In merito all’infezione da Nuovo coronavirus, si ricorda a tutti i cittadini che è importante indossare la mascherina, lavarsi spesso le mani e rispettare il distanziamento sociale per evitare i contagi. Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo con il Dpcm 3 novembre 202...
COVID 19: TUTTE LE INDICAZIONI PER I CITTADINI

Comune di Budoni


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Budoni Servizi Albo pretorio Orari uffici
HOME » Coronavirus » COVID 19: TUTTE LE INDICAZIONI PER I CITTADINI

29/10/2020

COVID 19: TUTTE LE INDICAZIONI PER I CITTADINI

In merito all’infezione da Nuovo coronavirus, si ricorda a tutti i cittadini che è importante indossare la mascherina, lavarsi spesso le mani e rispettare il distanziamento sociale per evitare i contagi.

Come prevenire la diffusione del virus

I comportamenti da seguire

Una misura di prevenzione fondamentale è il corretto lavaggio delle mani
Previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani

Cosa fare in caso di dubbi o sintomi sospetti
Chiunque abbia dei dubbi, non deve recarsi direttamente nelle strutture sanitarie, negli ospedali o nei pronto soccorso, ma deve contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale o, per i bambini, il pediatra di libera scelta, il quale valuterà la situazione e fornirà all’assistito le indicazioni opportune.

Nel caso non sia possibile contattare il proprio medico o pediatra, è disponibile il numero verde gratuito, istituito dalla Regione Sardegna, su tutto il territorio regionale 800 31 13 77, attivo dalle ore 8.00 alle 20.00, dal lunedì alla domenica, dedicato alle informazioni

Per informazioni generali sul Coronavirus, è possibile contattare il 1500, mentre occorre chiamare il numero di emergenza 118 soltanto se strettamente necessario.
Si sottolinea che è opportuno che le persone chiamino i numeri dell’emergenza solo in caso di reale necessità o fondato sospetto.
E' fondamentale non recarsi al Pronto Soccorso, se non in caso di reali urgenze, e, soprattutto, se si hanno sintomi riconducibili al Covid-19.

In caso di peggioramento di sintomi o difficoltà respiratoria, non bisogna recarsi al Pronto Soccorso, ma contattare il 118 il quale, se necessario, organizzerà un trasporto nelle strutture ospedaliere in piena sicurezza.

La Ats Assl Olbia, in seguito al considerevole numero di telefonate che giornalmente arrivano al Servizio di Igiene pubblico della Assl di Olbia, che spesso andavano anche a congestionare la linea, ha deciso di dedicare due linee telefoniche ai cittadini.

Contattando i numeri

  • 0789 552 678
  • 0789 552185

La popolazione potra’ richiedere informazioni sulla ricezione via mail dell’esito del tampone, ma anche informazioni generali su quarantene, esecuzione dei tamponi, assistenza domiciliare.

Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30.

Per avere informazioni, inoltre, la popolazione può inviare una mail all’indirizzo:

Per richiedere l’invio del referto o di certificazioni inviare una mail all’indirizzo:

Per ulteriori informazioni vai alla sezione dedicata del sito della Regione Sardegna

Per ulteriori informazioni vai al sito del Ministero della Salute


Condividi su:

COVID 19: TUTTE LE INDICAZIONI PER I CITTADINI