Comune di Budoni

Portale ufficiale del Comune di Budoni

23-03-2017
Pathway: HOME » Contenuti » Sportello Unico - SUAP

Sportello Unico - SUAP

SUAPLo sportello unico per le attività produttive (suap) è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche presso un solo ufficio.

E' un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. in questa sezione del nuovo portale dedicato allo sportello unico per le attività produttive è possibile avere informazioni sui servizi forniti dallo sportello, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale. E' inoltre possibile conoscere il suap più vicino e l'indirizzo del responsabile a cui rivolgersi. Nella medesima sezione sono poi presenti i riferimenti delle altre amministrazioni pubbliche dislocati sul territorio regionale, come ad esempio vigili del fuoco, asl regionali, e gli indirizzi delle associazioni di categoria con i riferimenti degli uffici provinciali.

Cosa è:

il suap (sportello unico per le attività produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il suap semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l'imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio! trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (duaap), l imprenditore può avviare la propria attività (o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una conferenza di servizi).

Cosa fa:

il suap è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie. Presso il suap, quindi, l'imprenditore può presentare la duaap per avviare o sviluppare l impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l'attività in soli 20 giorni.

Come funziona:

la legge regionale 5 marzo 2008 n.3 ha modificato radicalmente i procedimenti del suap prevedendo due procedure possibili per la nascita di un attività produttiva: L'immediato avvio e la conferenza di servizi (art. 1 commi 16-32). Nell'immediato avvio l'imprenditore presenta al suap la duaap, con allegate le relazioni e le attestazioni tecniche necessarie (allegati). Trascorsi 20 giorni senza che siano segnalate anomalie, l'imprenditore inizia a costruire l'impianto o avvia la propria attività. In casi particolari (indicati al comma 24), l imprenditore, per la natura dell attività o la localizzazione dell impianto, deve attendere gli esiti di un apposita conferenza di servizi. Si tratta di casi attinenti, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Procedura di  immediato avvio

  1. immediato avvio di attività senza intervento edilizio;
  2. immediato avvio di attività con intervento edilizio.
  3. immediato avvio di attività senza intervento edilizio

L'imprenditore che vuole iniziare un attività produttiva e abbia già a disposizione i locali idonei presenta al suap competente per territorio la duaap che attesta la conformità dell'attività ai requisiti richiesti dalla normativa vigente. La duaap e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico. All'atto della presentazione della duaap, il suap rilascia all imprenditore una ricevuta e contestualmente invia a tutti gli enti competenti la duaap, affinché effettuino i controlli. Se l'imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della duaap, può iniziare la propria attività e la ricevuta costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio dell'intervento.

b) immediato avvio di attività con intervento edilizio

L'imprenditore che vuole intraprendere un attività produttiva dove sia necessario un intervento edilizio presenta al suap competente per territorio la duaap che attesta la conformità dell'attività ai requisiti richiesti dalla normativa vigente. La duaap e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico. All'atto della presentazione della duaap, il suap rilascia all imprenditore una ricevuta e contestualmente invia a tutti gli enti competenti la duaap, affinché effettuino i controlli. Se l'imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della duaap, può iniziare l intervento e la ricevuta costituisce titolo edilizio. Al termine dei lavori il titolare dell impresa comunica al suap l'ultimazione degli stessi attraverso una nuova dichiarazione (insieme al certificato del direttore dei lavori sulla conformità dell opera al progetto e alla sua agibilità). quando è necessario il collaudo, lo stesso è effettuato da un tecnico abilitato e trasmesso immediatamente al suap. Il certificato positivo di collaudo consente l'immediata messa in funzione degli impianti.

Procedura con conferenza di servizi

L'imprenditore che vuole avviare un impresa in alcuni particolari ambiti (indicati dal comma 24 della l.r. n. 3/2008 e relativi, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità, per i quali siano necessarie valutazioni discrezionali da parte della pubblica amministrazione), presenta al suap competente per territorio la duaap. Il suap rilascia all imprenditore una ricevuta e procede entro 7 giorni alla convocazione di una conferenza di servizi, da svolgersi entro i successivi 15 giorni. L'imprenditore, in questo caso, per poter avviare l attività deve attendere l'esito della conferenza di servizi.

 

PUBBLICAZIONE CALENDARIO CONFERENZE DI SERVIZI PER I SEGUENTI MESI

  • Mese di OTTOBRE – Mercoledì 19 – presso il Comune di BUDONI;

  • Mese di NOVEMBRE – Venerdi 18 – presso il Comune di SAN TEODORO;

  • Mese di DICEMBRE – Martedì 13 – presso il Comune di BUDONI;

 

 

Responsabile:  Careddu Francesco Lucio

Personale: Silvana Corrias
Email: suap@comune.budoni.ot.it - PEC: suap@pec.comune.budoni.ot.it
Telefono: 0784/844007
Fax: 0784/844420

 

 

Modulistica e regolamentiMODULISTICA E REGOLAMENTI

Da questa sezione, ancora in corso di revisione, è possibile scaricare i moduli necessari per i diversi aspetti del rapporto tra il cittadino e il comune. La sezione contiene i moduli predisposti dai vari servizi ed uffici comunali. La loro compilazione è necessaria per usufruire dei servizi. I moduli sono in formato pdf. e doc. La lettura è possibile con l'ausilio di adobe reader, software distribuito gratuitamente da adobe.

SCARICA I DOCUMENTI