Comune di Budoni

Portale ufficiale del Comune di Budoni

20-08-2017
Pathway: HOME » Le spiagge

Le spiagge

Agrùstos
 

Agrùstos si trova nella località omonima del comune di Budoni. L'arenile ha un fondo di sabbia chiara, dai riflessi brillanti, mista a qualche sasso e a scogli, raggruppati nella parte settentrionale. Compresa tra gli isolotti di Ottiolu e la Punta Li Cucutti, la spiaggia è circondata da una folta pineta che offre un riparo ombreggiato. La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini.

Come arrivare

Si arriva dalla strada provinciale da San Teodoro, verso la località di Agrùstos, svoltando a sinistra dell'Hotel Eurovillage, fino al parcheggio dietro la spiaggia.

Informazioni utili e servizi

Ricca di servizi, è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio, hotel, campeggio, bar, punto di ristoro e locali. E' possibile noleggiarvi ombrelloni, sdraio e pattino. E' particolarmente amata da quanti praticano il windsurf e dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling. 

 
Baia Sant'Anna
 

Baia Sant'Anna si trova in località Tanaunella, nel comune di Budoni. Ha un fondo di sassi e scogli ed è meta soprattutto di pescatori. Di fronte si staglia l'isolotto Pedrami sul quale è possibile avvistare diverse specie di uccelli. La spiaggia non offre servizi, ma immergersi nelle sue acque con maschera e pinne per ammirare i fondali può essere un'esperienza entusiasmante.

Come arrivare

E' raggiungibile percorrendo la Strada Statale panoramica 125 fin dopo Tanaunella, quando è segnato il bivio per la baia: la spiaggia si trova oltre una pineta.

 
Cala di Budoni
 
Cala di Budoni

Cala di Budoni ha un arenile costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, dai riflessi brillanti. Lunga 4 chilometri, la spiaggia si estende tra Punta Li Cucutti e Punta Porto Ainu, assumendo le denominazioni delle diverse zone: Li Salineddi, Salamaghe, Lido del Sole, Sa Capannizza. In questo paesaggio spettacolare sono presenti piccole dune, stagni salmastri e pinete, che accolgono una ricca avifauna. I bassi fondali rendono piacevole e sicura la balneazione, permettendo anche ai piccoli amici del mare di nuotare senza pericoli.

Come arrivare

La spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la SS 125 e svoltando per il centro abitato di Budoni.

Informazioni utili e servizi

Ricca di servizi, è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio. Nella zona sono presenti strutture ricettive come hotel e campeggi, bar e punti di ristoro. E' possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino. E' particolarmente amata da quanti praticano windsurfing e dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling. 

 
Cala Ottiolu
 
Cala Ottiolu

Cala Ottiolu si trova nella località omonima, nel comune di Budoni. L'arenile è costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, con riflessi brillanti. La bella spiaggia, con piccole dune coperte di bassa vegetazione, è una meta obbligata per coloro che intendono sfruttare le comodità delle strutture turistiche e balneari. Le passeggiate verso Punta li Turchi permettono di scoprire angoli suggestivi, come la piccola spiaggia dei Francesi, Poltu Cuadu, in una caletta riparata e nascosta. Il moderno porticciolo turistico, che occupa gran parte della baia, è aperto all'accoglienza di imbarcazioni di ogni tipo.

Come arrivare

Si arriva dal centro abitato San Teodoro, seguendo la strada provinciale nella direzione di Ottiolu, fino alla spiaggia che si trova a sud del porto.

Informazioni e servizi

La spiaggia è ricca di servizi: è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio, hotel, campeggio, bar, punto di ristoro e locali in genere. E' possibile noleggiarvi ombrelloni, sdraio e patino. E' particolarmente amata da quanti praticano lo sport dello windsurf e della pesca sportiva, oltre che dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling. Cala Ottiolu è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole la balneazione e il gioco dei bambini. 

 
Li Cucutti
 

Compresa tra gli isolotti di Ottiolu e Punta Li Cucutti si trova la lunga e bianca spiaggia di Li Cucutti, in località di Agrùstos nel comune di Budoni. L'arenile è orlato da una verde e rigogliosa pineta, ideale rifugio nei momenti di grande calura e per le scampagnate familiari. L'azzurro intenso del mare, caratterizzato da forti sfumature turchesi, contrasta con i candidi colori della sabbia che ammanta questa bella spiaggia. Un luogo ideale per le famiglie e i giovani che vogliano trascorrere una vacanza in pieno relax.

Come arrivare

Si percorre la Strada Provinciale da San Teodoro fino alla località di Agrùstos, dove si svolta a sinistra di un albergo su una strada asfaltata che conduce al parcheggio dietro la spiaggia.

Servizi e informazioni utili

La spiaggia dispone di un ampio parcheggio, è accessibile ai portatori di handicap ed è fornita di chioschetti dove il bagnante può trovare ristoro. Per chi volesse concedersi una vacanza un po' più lunga nelle vicinanze si possono trovare alberghi e camping. L'arenile, densamente frequentato, digrada dolcemente verso il mare ed è particolarmente adatto al gioco dei bambini. Lungo la spiaggia si possono incontrare diversi stabilimenti dove è possibile affittare ombrelloni, sdraio, patini e altre tipologie di natanti. Questo angolo di mare è poi particolarmente adatto per le immersioni subacquee e per la pratica del windsurf. 

 
Mata 'e peru
 

La spiaggia di Mata 'e peru si presenta con un fondo di sabbia chiara sottile. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia e dalla pineta posta alle sue spalle.

Come arrivare

Mata 'e peru si trova in località Careddu e nel comune di Budoni, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada statale panoramica 125 per Siniscola: la spiaggia è segnalata solo da una scritta sul muro di un'abitazione.

Informazioni utili e servizi

La spiaggia offre alcuni servizi: è accessibile ai diversamente abili, è dotata di piccolo parcheggio adatto anche ai camper, camping ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.

 
Porto Ainu
 

La spiaggia di Portu Ainu, nella località di Budoni, è contraddistinta da un arenile di sabbia chiara piuttosto grossa, dalle tonalità tendenti al grigio. I bellissimi colori del mare, dal turchese al blu cobalto, accompagnano la sabbia chiara e le posidonie spiaggiate in un paesaggio incantevole. La caletta è caratterizzata da un basso fondale che rende agevole la balneazione e il gioco dei bambini.

Come arrivare

Porto Ainu si trova località di Budoni, nel comune di Budoni. Si arriva dalla SS 125 nella direzione sud, oltre il bivio per Limpiddu. Si prende a sinistra, si seguono le indicazioni per il villaggio Portu Ainu e si svolta a destra nella strada che lo costeggia.

Informazioni utili e servizi

E' dotata di ampio parcheggio, strutture per i diversamente abili e punti di ristoro. E' possibile noleggiarvi ombrelloni, sdraio, patini e natanti. E' particolarmente amata da coloro che praticano lo sport dello windsurf.

 
Sant'Anna
 
Sant'Anna

L'arenile di SantAnna è costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, dai riflessi grigi e brillanti. In questo paesaggio eccezionale, caratterizzato da una lingua di sabbia che divide la distesa azzurra dello stagno dalle acque turchesi del mare, è possibile usufruire dell'ombra della vicina e fitta pineta.

Come arrivare

Si arriva dalla SS 125 nella direzione di Siniscola, a sud di Budoni, svoltando a sinistra fino alla pineta dietro la spiaggia, dove è presente il parcheggio.

Informazioni utili e servizi

E' caratterizzata da un basso fondale che rende agevole la balneazione e il gioco dei bambini. La spiaggia è dotata di ampio parcheggio, sono presenti campeggio e punti di ristoro. E' possibile noleggiarvi ombrelloni, sdraio, patini e natanti. E' particolarmente amata dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.