Comune di Budoni

Portale ufficiale del Comune di Budoni

20-08-2017
Pathway: HOME » Budoni Welcome

Budoni Welcome

MANUALE DI IDENTITA' VISIVA DEL COMUNE DI BUDONI

La brand identity di una destinazione turistica è l'insieme di tutte le caratteristiche, i valori e i tratti distintivi del territorio: quegli elementi di unicità che costituiscono lo spirito del luogo, o genius loci. La marca di un territorio, a differenza di un prodotto industriale, deve necessariamente distillare un'ampia gamma di attributi tangibili ed intangibili della destinazione, tenendo conto della pluralità, ma arrivando ad una sintesi efficace.

La traduzione grafica e formale di questa sintesi è la corporate identity della destinazione, l'immagine coordinata che traduce visivamente e tangibilmente gli elementi di unicità rendendoli percepibili da ospiti e turisti.

La definizione della corporate identity territoriale è pertanto un passaggio preliminare e cruciale, che assume un'importanza centrale nell'intero processo di sviluppo del prodotto turistico e di comunicazione verso il mercato. L'immagine coordinata sarà utilizzata su ogni supporto, in ogni canale e per ogni messaggio verso l'esterno. La cabina di regia e gli stakeholder della destinazione dispongono, in questo modo, di un minimo comune denominatore grafico e tangibile per uniformare la propria comunicazione e restituire al mondo l'immagine di un territorio coeso e di un sistema che si riconosce attorno ad alcuni valori comuni.

L'utilizzo del manuale consente a ogni ufficio operativo centrale o periferico di fornire indicazioni chiare e precise sul corretto utilizzo del marchio in ogni ambito d'uso operativo e funzionale. Questo consente di evitare errori nella stampa e realizzazione di tutti i materiali, risparmi con i fornitori, assicurando alla destinazione un'immagine affidabile.

Budoni WelcomeBudoni Welcome è un marchio progettato per descrivere un territorio, un paese affascinante e ancora misterioso che nasce sulla costa est della Sardegna, in un golfo bagnato dal colore azzurro del mare che cambia colore a seconda del cielo e si perde con esso nelle onde all'orizzonte, mosse da una brezza che arriva fino alla terra per accarezzare le dune di sabbia bianca.

Da qui l'idea di trasmettere le sensazioni di una terra ricca di cultura, di paesaggi campestri e di mari incredibilmente ricchi di vita e ancora inesplorati. La terra di un popolo testardo quanto ospitale, che offre opportunità diverse tutto l'anno. Il risultato è un marchio che ingloba diversi elementi - il mare e le sue onde, il vento che scuote le dune, il sole che sorge e rischiara il cielo - all'interno di una forma circolare che rende ogni porzione di una rotondità predominante.

La costruzione del marchio segue un sistema di rapporti dettati dalla golden ratio, comunemente chiamata sezione aurea, che dona proporzione ed equilibrio alle forme geometriche, rendendo il logo fresco e dinamico. Il marchio identificativo Budoni Welcome è un simbolo che nasce e si sviluppa grazie all'intersezione di linee concentriche all'interno di una figura ellittica, che creano al nel profilo stilizzato la forma delle onde e del sole. L'idea è quella di rappresentare il mare con i suoi colori brillanti e il sole caldo della Sardegna: due elementi importanti e fortemente caratterizzanti della destinazione.


Con deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 17.4.2014 è stato approvato il manuale di identità visiva del Comune di Budoni, di cui al file si allega.

IL MANUALE DI IDENTITA' VISIVA DELL'ENTE


Budoni Welcome

IL PORTALE DEL TURISMO

Nasce per la prima volta a Budoni un Portale specifico sul turismo, che ha lo scopo di fare rete e incentivare, in termini economici e culturali, un'importante attività produttiva. Ricco di informazioni, ma anche di suggestioni, il sito è in continua evoluzione.

- VISITA IL SITO