Comune di Budoni


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Budoni Servizi Albo pretorio EVENTI ESTATE 2019 Arte e Cultura 2019
HOME » Aree Tematiche » Notizie » AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER PIOGGE E TEMPORALI
Servizi ai cittadini

28/08/2019

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER PIOGGE E TEMPORALI

CRITICITÀ ORDINARIA - ALLERTA GIALLA - ATTENZIONE

Prot.n. 7737 POS. XIV.16.1

DOMANI (GIOVEDÌ 29.08.2019) SI PREVEDE CHE LA SARDEGNA CONTINUERÀ AD ESSERE INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE CONVETTIVO:

• SUL SETTORE ORIENTALE DELL'ISOLA, NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA SARANNO PROBABILI PRECIPITAZIONI MODERATE DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPARSO; SARANNO POSSIBILI TEMPORALI FORTI ISOLATI CON ASSOCIATE RAFFICHE DI VENTO E FENOMENI GRANDINIGENI. ATTENUAZIONE DEI FENOMENI DAL POMERIGGIO. I CUMULATI GIORNALIERI POTRANNO ESSERE LOCALMENTE ELEVATI.

• SUL SETTORE OCCIDENTALE DELL'ISOLA, NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI ISOLATE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, CON CUMULATI DEBOLI. NELLA SECONDA PARTE SARANNO PROBABILI PIOGGE SPARSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE ISOLATO, CON CUMULATI MODERATI; ATTENUAZIONE DEI FENOMENI IN SERATA.


Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Avviso di criticità ordinaria

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER PIOGGE E TEMPORALI